notte della cultura
October 7, 2017

Notte della Cultura 2017 – The big beat night

Notte della Cultura a Brescia: tra spettacoli e mostre.

Sabato 7 ottobre ritorna a Brescia la Notte della Cultura. Una notte da vivere in compagnia, in un’atmosfera di scoperta. La notte che apre i musei e le gallerie, che trasforma la città in palcoscenico. La notte che illumina i luoghi e i protagonisti della scena artistica e culturale.

Evento promosso e realizzato dal Comune di Brescia, con il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con le principali istituzioni culturali cittadine (CTB Centro Teatrale Bresciano, Fondazione Brescia Musei, Fondazione del Teatro Grande) e con numerose altre realtà attive sul territorio, la Notte della Cultura omaggia quest’anno la mitica Generazione Beat e lo spirito libero e antiretorico che, dagli Stati Uniti all’Europa, segnò la letteratura, la musica e il costume di più di una generazione. Scena Urbana ha coordinato l’evento.

Il 7 ottobre sarà dunque The Big Beat Night, una grande notte “pop” e insieme raffinata. E’ infatti pensata per soddisfare i gusti e le curiosità di tutti, con decine e decine di luoghi aperti e eventi rigorosamente gratuiti.

Tra angoli urbani rivisitati, mostre e musei aperti, scorci monumentali che accolgono performance di danza, concerti, videoproiezioni, incursioni teatrali e molto altro. L’ispirazione beat sarà, come vuole lo stesso spirito del movimento, molto libera, spesso più una suggestione e un’ispirazione piuttosto che un tema.

Inoltre, un vero e proprio viaggio nel mondo della beat generation è  quello che offre la mostra A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI. Beat Generation, ribellione, poesia che il Museo di Santa Giulia dedica a uno dei grandi padri del movimento. Organizzata da Fondazione Brescia Musei.