villeglé
January 26, 2012

Omaggio a Villeglè

Villeglé arriva a Padova

In occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata a Villeglé, organizzata dal Comune di Padova, Scena Urbana ha realizzato un video mapping 3D. Quest’ultimo, attraverso l’animazione di alcune opere dell’artista,  ha raccolto e mostrato gli aspetti salienti del suo percorso artistico.

Jacques Mahé de la Villeglé (Quimper, 27 marzo 1926) è un artista francese. Il suo lavoro artistico si è basato sui manifesti strappati dai muri delle strade, dapprima attraverso la creazione di un personale alfabeto simbolico. Successivamente si è dedicato alla tecnica del décollage.

Dal 1957, data della la sua prima mostra alla Galerie Colette Allendy di Parigi, le sue opere sono state esposte in oltre 200 mostre personali in Europa, America e Africa. Inoltre, l’artista ha partecipato ad eventi collettivi nei cinque continenti. Le sue opere sono state acquisite dai più importanti musei e collezioni private, dalla Tate Gallery al Centre Pompidou, dal MOMA al Ludwig Museum di Colonia.

Al Centro Culturale Altinate di Padova si apre la sua mostra “Lettere e frammenti”, con 150 opere in esposizione. “La retrospettiva ci consente di scoprire – dice la curatrice Dominique Stella, autrice di un saggio su Villeglé – un percorso che va dai Décollages d’affiches agli ultimi manifesti strappati nel 2000 e segni socio politici che presentano il lavoro più recente dell’artista tra tele, disegni e sculture”. L’approdo di Villeglé a Padova è nato dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura e Carlo Silvestrin.