LUMINARIA Light Festival 2021
Luminaria Light Festival torna ad illuminare Riva del Garda dal 25 al 29 agosto. Tutte le sere dalle 21, prenderanno vita installazioni luminose incredibili, legate al tema della Notte di Fiaba: il Gatto con gli stivali.
La Torre Apponale verrà animata da un Live Painting con la partecipazione delle illustratrici Giada Crispiels, Marta Comini e Mirti, accompagnate ogni sera da un musicista differente. Un nuovo format di Scena Urbana che presto verrà replicato in altre città.
Sulla facciata del Mag un video mapping dedicato agli illustratori del Gatto con gli stivali ed alla sua interpretazione grafica nelle diverse epoche. In Piazza delle Erbe The Mills, un’installazione luminosa del light designer Stefano Mazzanti sulle note di Mason Bates. In Piazza del Brolio SnapCat, un selfie tecnologico, basato sul riconoscimento facciale, pensato per far divertire grandi e bambini che si rivedranno con baffi e stivali.
Uno dei siti architettonici più suggestivi di Riva del Garda, la Centrale Idroelettrica, diventa uno spazio d’invenzione degli artisti Dario Pasotti e Marco Renica grazie ad uno show luminoso che combina l’utilizzo di videoproiettori ad alta definizione e potenti fonti luminose per disegnare forme e geometrie ad alto impatto visivo.
Luminaria Light Festival è un evento creato e gestito da Scena Urbana e Cieli Vibranti, sostenuto e promosso dal Comitato Manifestazioni Rivane.
Le due realtà si confermano tra le poche in Italia nella gestione e concept di Light Festival, legati a linguaggi tecnicamente complessi come il Light Design, la Light Art, la motion graphic, il video mapping, il 3D, l’Interaction Design.