Festa della Musica
Festa della Musica di Brescia: un evento da non perdere!
La Festa della Musica è un evento organizzato dall’Associazione Festa della Musica Brescia, nato in seguito alla prima edizione nel 2014, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia.
Lo scopo dell’Associazione è quello di organizzare l’edizione cittadina, ma anche di promuovere la Festa della Musica Europea.
Sin dalla sua prima edizione, la Festa della Musica di Brescia è la più importante in Italia e una delle più importanti in Europa. Ha avuto 720 adesioni nel 2016: circa 3.500 musicisti in quasi 100 luoghi diversi!
La FdMB è un evento aperto a tutti: musicisti di Brescia e provincia, ma anche da tutta Italia. Non ci sono steccati di genere, distinzioni fra professionisti e dilettanti, fra grandi e piccoli, fra donne e uomini. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la banda, ogni espressione musicale è protagonista!
Scena Urbana fin dalla sua prima edizione ne cura la logistica e gli allestimenti.
Un po’ di storia:
La festa della musica si svolge in tutto il mondo il 21 giugno, data che coincide con il primo giorno dell’estate nell’emisfero nord.
La prima edizione si è svolta il 21 giugno 1982 in Francia e si è rapidamente internazionalizzata, toccando oggi, oltre la Francia, 120 paesi nel mondo.
L’evento ha per obiettivo la promozione della musica. Partendo dallo slogan, omofono in lingua francese, “Fete De La Musique” / “Faites De La Musique” si vuole incoraggiare i musicisti dilettanti o professionisti ad esibirsi gratuitamente nelle strade e negli spazi pubblici della città permettendo ad un ampio pubblico di accedere a musiche di ogni tipo e origine: Rock, Classica, Jazz,Blues, World Music, Rap e Hip Hop, Folk, Tradizionale e molti altre.
Questa manifestazione favorisce, fra le altre cose, anche un ampia mescolanza culturale con tutti gli effetti benefici che ne possono derivare in termini di convivenza.
Soltanto in Francia la “Fete De La Musique” permette ogni anno, secondo le cifre del ministero della cultura, l’organizzazione di 18.000 concerti seguiti da circa 10 milioni di spettatori.