Corpus Hominis
Corpus Hominis: Sognare la città
Corpus Hominis è un percorso di costruzione culturale, artistica, sociale e civile, teso a realizzare un sistema culturale urbano.
Scena Urbana segue per il secondo anno la direzione tecnica e logistica del Festival “Corpus Hominis“, curandone il light design e le scenografie.
Brescia, città da sognare. È il fulcro dell’edizione 2017 di «Corpus Hominis», con eventi culturali, teatro, musica, letteratura, e tanto altro, legati alla celebrazione del Corpus Dominis del 15 giugno. A organizzare l’evento vediamo la Fondazione Opera Diocesana San Francesco di Sales, il Centro Oratori, il Museo diocesano, la Caritas, con il sostegno della Fondazione Cariplo. A fare da sfondo ai principali spettacoli, un Duomo trasfigurato grazie al progetto di live design realizzato da Scena Urbana.
“Non ci interessa occupare spazi, ma attivare processi”. Lo ripete spesso papa Francesco, è quasi diventato un mantra. Il senso di Corpus Hominis sta tutto in questa frase del Papa. Non smettere di sforzarsi per costruire la migliore Brescia possibile. E farlo valorizzando e mettendo in relazione i linguaggi dell’arte e della cultura. Ma anche condividendo le buone idee, le consolidate prassi e le tante intuizioni che provengono dal basso, ottimizzando le risorse umane.
La festa del Corpo di Cristo, con la processione eucaristica, sarà il focus permanente del progetto. È la fonte d’ispirazione del percorso, ma anche la meta. È soprattutto la proposta di uno stile nell’”essere comunità” nella città.
Corpus Hominis intende lavorare sul senso e sulla creazione della “comunità” nel contesto urbano di Brescia, attraverso un processo che ha il suo compimento nell’evento del Corpus Domini, il quale diviene il focus ideale della creazione del corpo sociale della comunità.