CidneOn 2018 – il video mapping Ecce Homo
Scena Urbana presenta “Ecce Homo” a CidneOn 2018
“Ecce Homo” è un video mapping show messo in scena a CidneOn sull’architettura della Torre dei Francesi nel Castello di Brescia. È un evento ispirato al capolavoro del Moretto “Cristo e l’Angelo” datato 1550 e conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo.
La Torre racchiude nella possente struttura cilindrica un uomo. Gli elementi architettonici attraverso l’animazione 3d si scompongono e svelano, quindi, i tratti della figura seminuda che, attraverso il linguaggio corporeo, restituisce la libera interpretazione di un frangente della Passione di Cristo.
La Torre, oltre ad essere l’involucro che cinge l’uomo, è anche il suo alter ego fisico. Anche la struttura infatti subisce i colpi inferti e squarci tra le mura svelano porzioni del corpo. Nello sviluppo drammaturgico la figura incarna la via della sofferenza che trova il suo apice nell’intensità dell’opera “Cristo e l’Angelo”. Il “giuoco di bianco e di nero e di masse di colore piccole ma ben fuse” (Fleres 1899) così come i passaggi netti di luce e ombra caratterizzanti l’opera del Moretto sono ripresi nella scelta fotografica portata in scena dal video mapping 3D.
Durante l’evento compare inoltre la composizione “Caligo luminis“, ispirata ai madrigali cinquecenteschi di Marenzio: un misto di scrittura liederistica, madrigale rinascimentale e arcaica polifonia a due voci. Tutti questi riferimenti sono trattati in maniera ‘a-stilistica’ e conducono ad un’atmosfera angosciosa e dolorosa. Vita e morte come le facce di una stessa medaglia. Infine, elementi di sound design ritmano la proiezione trasfigurando l’atmosfera.
Cidneon Festival Internazionale delle Luci, nonostante la sua giovane età è uno dei festival più affermati di light design d’Europa.