Cascata – Notte dell’arte 2012
Notte dell’arte a Brescia: tra musica e luce
Video mapping 3d per la notte dell’arte 2012 nel Chiostro di Santa Chiara a Brescia.
Saranno, infatti, geometrie fluorescenti a trasformare la scalinata barocca del chiostro universitario. Acque cadenti, un organo, un vulcano, per uno spettacolo visuale, giocato sull’illusione ottica e sulla percezione tridimensionale.
Sabato 13 ottobre 2012 dalle 20 alle 24 Brescia apre le porte all’arte, con una notte dedicata alla valorizzazione del patrimonio artistico della città, attraverso itinerari di riscoperta per i cittadini. Un evento volto a svelare palazzi storici, siti archeologici, chiese, teatri, chiostri, cortili e angoli suggestivi dello spazio urbano. Il percorso attraverso il centro storico sarà segnalato da allestimenti luminosi e sottolineato da interventi musicali a tema. In più i siti interessati saranno visitabili con visite guidate.
Protagonisti dell’evento i luoghi e il nostro patrimonio. Saranno musica e luce, quindi, ad indicare il percorso e condurre lo spettatore in un lungo spettacolo itinerante.
“Cascata”
Chi passa dall’ex monastero di Santa Chiara può ammirare la splendida scalinata settecentesca: la più sorprendente soluzione scenografica di tutto il tardo barocco bresciano. Questa è chiamata a dialogare con la triplice dimensione di una installazione visiva che gioca, ancora, una nuova illusione agli occhi, creando una vorticosa “cascata”. Abbagliata da geometrie fluorescenti rosa, verdi e blu la scalinata barocca del Santa Chiara diventerà una cascata da cui sgorgano acque cadenti.
Mostra “Variazioni sul classico”
La serata sarà occasione anche per l’inaugurazione della mostra “Variazioni sul classico” allestita nel Museo Santa Giulia con opere di proprietà dei civici musei. Attraverso un suggestivo percorso negli ambienti di Santa Giulia potranno essere ammirate straordinarie sculture dell’Ottocento e del primo Novecento. Per la prima volta saranno visibili trenta capolavori delle raccolte civiche, in marmo e in bronzo, realizzati da grandi artisti (Canova, Thorvaldsen, Bartolini, Wildt), anche bresciani (Ghidoni, Regosa, Righetti). La mostra resterà aperta dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.
Infine, nel corso dello stesso evento sono in programma in città altre tre iniziative collaterali: la Fiera del libro in Piazza Duomo; Piazze d’Europa in Piazza Duomo e il concerto inaugurale del «Festival Debussy» del Conservatorio presso l’Auditorium San Barnaba.
Sarà quindi un’occasione per scoprire, o riscoprire, i luoghi dell’arte della nostra città, all’insegna del divertimento e della musica.