1 leggera
February 8, 2019 - March 16, 2019

L’uomo Perfetto Cidneon festival internazionale delle luci 2019

L’uomo Perfetto, questo è l’ultimo lavoro di Scena Urbana presentato in occasione di Cidneon Festival internazionale delle luci  edizione 2019.

L’Uomo Perfetto è una video installazione ispirata al celebre Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci. Con il metodo scientifico dell’artista rinascimentale, il corpo umano, statico e bidimensionale, si fa misura e al tempo stesso oggetto della raffigurazione attraverso un processo di rielaborazione creativa. L’Uomo Perfetto vuole rappresentare il corpo nella tridimensionalità spaziale e nello spazio temporale. Il punto di partenza è l’analisi di una performance composta da movimenti del corpo ripetute in differenti visioni prospettiche Gli strumenti contemporanei utilizzati per analizzare il corpo si basano sulla scansione ad infrarossi e sulla rielaborazione algoritmica delle immagini digitali. Si generano così immagini in cui il corpo di un uomo in azione è rielaborato attraverso raffigurazioni con estetica riconducibile alla termocamera, alla nuvola di punti e al trascinamento del movimento.

La struttura scenografica che ospita la video proiezione è costituita da un cerchio luminoso sospeso all’interno di un cubo i cui contorni sono anch’essi disegnati dalla luce.

Video e luce dialogano in sincronia nella ritmicità dinamica dello svolgimento, si evolvono in un percorso narrativo scandito da sonorità elettroniche che porta nel finale all’incontro in sovrapposizione tra il performer e il disegno dell’Uomo Vitruviano leonardesco.

L’Uomo Perfetto è quindi un’interpretazione contemporanea dell’indagine analitica di Leonardo, è un passaggio attraverso regole matematiche precise che restituiscono la rappresentazione di ciò che è riconoscibile come “la perfezione”.