La Torre delle Favole – Pollicino
La Torre delle Favole ospita Pollicino!
La Torre delle Favole è un evento ideato e curato da Sonia Mangoni, con il coordinamento di Nicola Salvinelli, la produzione di Scena Urbana e l’illustrazione di Arianna Vairo.
C’è un’antica Torre a Lumezzane: La Torre delle Favole! Bambini e adulti si ritrovano in un mondo magico e fatato, un luogo della fantasia, del gioco, del suono e del silenzio.
La Torre ospita ogni anno una fiaba diversa, creando un originale allestimento nelle stanze della Torre. Ogni edizione vede il contributo di un artista diverso che, partendo dalla fiaba scelta dalle ideatrici, ne ripropone una sua personale interpretazione.
Con la Torre delle Favole viene proposto un viaggio all’interno della fiaba. Particolarmente rilevante è il fatto che vengano utilizzati una pluralità di linguaggi artistici: pittura, scultura, scenografia, teatro, musica, il libro e la lettura, oltre allo spettacolare spazio teatrale multimediale interattivo.
Quest’anno il protagonista della Torre è Pollicino.
Al piano terra sono esposte alcune tavole di Arianna Vairo. I bambini possono inoltre divertirsi sul grande tappeto con il Gioco di Pollicino o con alcuni bellissimi giochi della Città del Sole. Oppure farsi rapire dalla lettura e scoprire nuovi libri nella Biblioteca della Favole.
Uno spazio al piano terra è infatti riservato alla Biblioteca delle Favole, parte integrante dell’allestimento. La mostra bibliografica comprende la produzione editoriale di Arianna Vairo e un’ampia selezione tematica. Dopo il 12 aprile la Biblioteca delle Favole diventerà, come ogni anno, itinerante, e circuiterà in vari comuni del territorio.
Nelle edizioni precedenti sono state proposte diverse fiabe: Cappuccetto Rosso, Aladino e la lampada magica, ma anche Biancaneve, Peter Pan e molti altri. Così come diversi sono stati i nomi celebri di illustratori che si sono susseguiti negli anni.