torre delle favole
January 28, 2018 - April 15, 2018

La Torre delle Favole – Iosù

C’è un’antica Torre a Lumezzane: La Torre delle Favole! Bambini e adulti si ritrovano in un mondo magico e fatato. Un luogo della fantasia, del gioco, del suono e del silenzio.

Ospita ogni anno un evento dedicato a una fiaba diversa, creando un originale allestimento nelle stanze della Torre. Ogni edizione vede il contributo di un artista diverso che, partendo dalla fiaba scelta dalle ideatrici, ne ripropone una sua personale interpretazione.

Con la Torre delle Favole viene proposto un viaggio all’interno della fiaba. Particolarmente rilevante è il fatto che per ogni evento vengano utilizzati una pluralità di linguaggi artistici: pittura, scultura, scenografiateatro, musica, il libro e la lettura, oltre allo spettacolare spazio teatrale multimediale interattivo.

Nelle edizioni precedenti sono state proposte diverse fiabe: Cappuccetto Rosso, Aladino e la lampada magica, ma anche Biancaneve, Peter Pan e molti altri.

Diversi sono anche i nomi degli illustratori che si sono susseguiti negli anni: Emanuele Luzzati, Nicoletta Costa, Arianna Vairo e tanti altri.

La Torre delle Favole è un evento ideato e curato da Sonia Mangoni, con il coordinamento di Nicola Salvinelli, la produzione di Scena Urbana e l’illustrazione di Alessandro Sanna.

Inoltre, animatori-attori accompagnano i bambini nelle sale di Torre Avogrado, dove la storia di Iosù si trasforma in una messa in scena avvincente e divertente.
Come tappa finale dell’evento tutti i bambini avranno a disposizione carta e timbri per creare la propria composizione personale, proprio come è stato realizzato il testo.

Al piano terra invece sono esposte le tavole originali di Alessandro Sanna. I bambini possono inoltre divertirsi sul tappeto magico, con il gioco di Iosù, oppure farsi rapire dalla magia dei libri della Torre delle Favole.