La Torre delle Favole – Rondinella
Rondinella. Storia di un pesce volante di Luca Caimmi
La Torre delle Favole è un evento ideato e curato da Sonia Mangoni, con il coordinamento di Laura Staffoni e la produzione di Scena Urbana.
Ospita ogni anno una fiaba diversa, creando un originale allestimento nelle stanze della Torre. Ogni edizione vede il contributo di un artista diverso che, partendo dalla fiaba scelta dalle ideatrici, ne ripropone una sua personale interpretazione.
Con la Torre delle Favole viene proposto un viaggio all’interno della fiaba utilizzando una pluralità di linguaggi artistici: la pittura, la scultura, la scenografia, il teatro, la musica, il libro e la lettura, oltre allo spettacolare spazio teatrale multimediale interattivo, creato attraverso l’interactive design.
Rondinella. Storia di un pesce volante di Luca Caimmi.
Rondinella è la storia di un pesce volante alla scoperta di sé. Essere sia pesce che uccello è una cosa semplice a dirsi, ma non proprio scontata per la nostra protagonista. Un viaggio le rivelerà le magie e le doti che la natura le ha dato. Scoprirà che sapendo nuotare e volare è in grado di poter conoscere, ammirare, apprezzare tante più cose di altri suoi amici animali. Scoprirà il volo, che ha conosciuto molto poco fino a questo momento. Volando vedrà il mondo dall’alto, la natura nella sua grandezza, i paesaggi che cambiano. Da un paesaggio marino passerà ad uno fluviale e montano. Vegetazione e odori cambieranno, compariranno rocce che annunciano le montagne vicine. La stessa cosa nuotando, da acque marine, poi salmastre, fino ad arrivare a quelle fresche prealpine.
Rondinella. Storia di un pesce volante è un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie capacità, ma anche di una natura da difendere e amare.